Protesi mobile totale (dentiera) o parziale (scheletrato)?

Quando mancano alcuni denti o tutti e non si può affrontare un ripristino aggiungendo impianti o utilizzando i denti residui come pilastri per un ponte fisso, è necessario aggiungere i denti tramite delle protesi che si appoggiano alle gengive.

Benefici
Ripristino della masticazione e dell’estetica, con una spesa relativamente bassa.

Svantaggi
Le protesi mobili sono appunto rimovibili ed offrono una capacità di triturazione del cibo cinque volte inferiore rispetto alle dentature fisse. Essendo appoggiate alle gengive, che possono infiammarsi, possono essere solo parzialmente accettate da alcuni pazienti: statisticamente un paziente su cinque lamenta  instabilità e disagio.

Descrizione dell’intervento
Vengono eseguite le impronte e poi, con una serie di prove, viene creta la protesi.

Materiali utilizzati
Resina acrilica, leghe in cromo-cobalto-molibdeno od auree, denti del commercio o personalizzati in resina acrilica, materiale composito e ceramica. Questi materiali possono avere in soggetti predisposti effetti allergizzanti a breve od a lungo termine. I denti in resina tendono a consumarsi nell’arco degli anni.

Protesi parziale
Applicazione di una protesi mobile ad appoggio mucoso, che sostituisce solo denti mancanti e  si vincola elementi dentali residui.

Protesi totale
Vengono applicate delle protesi mobili con appoggio sulla sola mucosa orale. Tali protesi vengono costruite su modelli derivati da impronte di precisione rilevate sul paziente. Nel corso del tempo l'appoggio mucoso della protesi mobile può provocare un incremento del riassorbimento osseo delle creste alveolari del mascellare superiore ed inferiore.

Complicazioni
Le complicazioni derivanti da queste protesi possono essere numerose, ma nella maggior parte dei casi non particolarmente rilevanti. Si possono avere lesioni mucose da decubito, dolenzia degli elementi dentali portanti gli appoggi nella protesi parziale, maggior sensibilità degli stessi alla carie e ai problemi parodontali. Nella protesi totale il problema più sentito è l’instabilità che spesso è collegata a situazioni anatomiche e funzionali del paziente anche variabili nel tempo. Uno scorretto uso delle protesi mobili con particolare riferimento ad un' igiene orale insufficiente, può provocare un’infezione delle mucose orali. Sono descritti rarissimi casi di patologie tumorali a carico delle mucose orali nei portatori di protesi mobile, generalmente collegati a protesi traballanti che creano ulcere e non vengono controllate.

I commenti sono chiusi